Cenni storici

Suore Figlie di Nazareth

La Storia della Congregazione

La Congregazione delle Suore "Figlie di Nazareth” fu fondata da Padre Agostino da Montefeltro, al secolo Luigi Vicini, nel 1893. La vita di Luigi Vicini cominciò a palpitare sulla terra di S. Agata Feltria il 1° marzo 1839. Fu d’ingegno precoce e versatile, di memoria pronta e tenace, di carattere vivo ed espansivo. Conclusi gli studi nell’Istituto di Urbino presso i Padri delle Scuole Pie, nel 1858 entrò nel Seminario di Pennabilli. Fu ordinato sacerdote nel 1861. Nominato canonico della patria collegiata, nel 1864 accetta l’ufficio di maestro comunale alle Balze del Tevere.

 

Dopo una crisi spirituale, San Francesco, gli fece sentire l’invito a seguirLo sul sacro Monte de La Verna. Lo accolse con generosità e dopo una intensa preparazione di studio, meditazione e preghiera l’8 settembre 1874 dette inizio al suo noviziato nel convento del Monte Calvario (Pistoia) e nel 1877 fu destinato al convento di Nicosia presso Calci (Pisa) al quale appartenne fino alla morte.

Fu apostolo infaticabile. La sua fama di oratore crebbe di anno in anno fino a raggiungere l’apogeo nei quaresimali di Bologna (1885), di Pisa (1886), di Firenze (1887), di Torino (1888), di Roma (1889), di Milano, di Napoli e di altre città d’Italia suscitando entusiasmo alle volte travolgente.

 

Col vasto movimento d’affetto e di ammirazione creato intorno a sé, ricondusse innumerevoli erranti sul retto sentiero, donò vita e consistenza ad una grande opera di carità, L’ISTITUTO DELLA POVERE ORFANELLE, diverse iniziative per i più poveri della società e nel 1893 alla CONGREGAZIONE DELLE SUORE “FIGLIE DI NAZARETH” (SFN). Grazie a lui migliaia di povere figlie abbandonate ebbero tetto, vitto, istruzione cristiana e civile, specialmente a Pisa, ove P. Agostino era popolarissimo; per loro Padre Agostino fu padre, madre e guida spirituale.

 

Quest’opera benefica, destinata a perpetuarne il nome, è testimonianza più eloquente di quello che possono gli ardimenti della carità, praticata e proclamata da un apostolo guidato dagli ardori della sua missione cristiana. Nella primavera del 1921 trepidarono per la salute di Padre Agostino, il Sommo Pontefice Benedetto XV, S. M. Vittorio Emanuele III, il Ministro Generale dei Frati Minori, il Cardinale Maffi, Arcivescovo di Pisa, e specialmente il popolo pisano e le Figlie di Nazareth con le loro orfanelle. Ma Dio voleva premiare in cielo le rare virtù dell’umile francescano dallo zelo apostolico e dalla carità inesauribile; e Padre Agostino il 5 aprile 1921 spirava nel bacio del Signore, nella casa da lui fondata a Marina di Pisa, lasciando il luminoso esempio di una vita modellata su quella di Francesco di Assisi e spesa tutta per la gloria di Dio e per il bene del prossimo.

 

Da quasi un secolo la Congregazione ha offerto prettamente il suo servizio in Italia nei vari settori della Chiesa. Nel 1981 si è estesa verso l’Asia in India. Nel 1984 divenne di Diritto Pontificio. In seguito nel 1996, la Congregazione “Figlie di Nazareth” varcò la soglia verso l'Albania. In ultimo, nel 2009, si è spinta verso il Continente africano in Ghana.

 

Oggi serviamo le membra sofferenti di Cristo professando la Regola del Terz’Ordine Regolare di San Francesco e vivendo lo spirito della Famiglia di Nazareth, realizziamo la sua missione alle classi povere, attendendo all’educazione dei fanciulli e delle giovani nelle scuole materne, nei dopo scuola, nelle scuole di audiolesi, nei collegi, nei pensionati universitari, assistendo gli anziani nelle case di riposo, aiutando i parroci nelle attività parrocchiali e nei centri d’ascolto per gli ultimi con la presenza di circa 120 suore; dodici comunità in Italia, cinque comunità in India, due in Albania e una in Ghana.

 

  

 

IHS

Istituto Suore Figlie di Nazareth. Via San Bernardo, Pisa. Tel: 050/502245

https://maps.app.goo.gl/dKVWWB6w5jFMWUcB7

Istituto Padre Agostino da Montefeltro, Via Padre Agostino, 16 (Lungo Mare, Marina di Pisa)                        Tel: 050/36573

https://maps.app.goo.gl/9kHoGCrBUXH9GsZS8

Scuola Materna                        "San Francesco" via di Goletta (San Giusto, Pisa) Tel: 050/44111

https://maps.app.goo.gl/QPY79JKKv53NKXj16

Scuola Materna                        "Immacolata Concezione (San Piero a Grado, Pisa) 

Tel: 050/960060

https://maps.app.goo.gl/cTXudPrE2jZzhtWq6

Sono aperte le iscrizioni per l'anno accademico  2022-2023 al nostro Pensionato     "P. Agostino" e alle nostre Scuole materne  .

- Maria Immacolata - Cappella Casa Madre

Icona della Congregazione SFN

P. Agostino da Montefeltro

Fondatore SFN

Papa Francesco

+ Giovanni Paolo Benotto

Arcivescovo di Pisa

Sr. Brigit Kinkaranthara

Madre Generale SFN