Casa di Pisa - Casa Madre -

Nel centro storico di Pisa, a Sud del fiume Arno tra vie e piazzette che conservano ancora gioielli d’arte medievale, si trova via S. Bernardo, e al n° 25 si trova la Casa Madre delle FIGLIE DI NAZARETH, in un antico edificio ristrutturato, acquistato, con personali sacrifici dallo stesso Fondatore della Congregazione.

Padre Agostino tornava spesso dai cicli di predicazione con orfanelle che affidava a persone caritatevoli. Il gran numero delle bambine indusse Padre Agostino ad acquistare alcune case poste sull'angolo tra via S. Bernardo e via Kinzica, con il retrostante vasto giardino. Tali case vennero ristrutturate per adibirle a collegio, dotandolo di cucina, refettorio, cappella, infermeria, lavanderia, cui oggi si sono aggiunte un salone riunioni e sala tv.

Nella filanda ricavò un teatro e al primo piano tre grandi dormitori per le bambine.

Ultimati i lavori, riunì le sue trentatre orfanelle fino allora date in affidamento a vari Istituti e famiglie amiche (numero che salì fino a 220).

Negli anni successivi, venne aperta una Scuola elementare, frequentata anche da esterni, ed istituita la scuola popolare per le bambine povere, alle quali veniva procurato cibo e vestiario. Funzionò pure un asilo notturno, chiuso nei 1921 e riaperto dal Comune dal 1954 al 1973.

Nel 1893, Padre Agostino fondò la Congregazione delle "Figlie di Nazareth", che dal 1932 nella Casa di via S. Bernardo ha la propria Casa Madre ed il proprio Noviziato.

Vi é inoltre funzionante una scuola materna.

 

Accesso agli iscrizioni         - Scuola d'Infanzia-

IHS

- Maria Immacolata - Cappella Casa Madre

Icona della Congregazione SFN

P. Agostino da Montefeltro

Fondatore SFN

Preghiera
preghiera per ottenere la grazia.pdf
Documento Adobe Acrobat 556.3 KB

Papa Francesco

+ Giovanni Paolo Benotto

Arcivescovo di Pisa

Sr. Brigit Kinkaranthara

Madre Generale SFN